Bene ragazzi, il volontariato, lo sappiamo fa bene a tutti, in realtà si pensa di andare a fare del bene, ma la maggioranza delle volte ti rendi conto di quanto ne ricevi tu.

Moltissime volte le esperienze di volontariato rimangono nel cuore proprio perché si entra in contatto con una parte reale della vita, che può trattare l’uomo, gli animali e la natura, nei termini a cui mi riferisco.

Il volontariato fa bene, ed esistono moltissime associazioni che permettono di aumentare il benessere di popolazioni, animali e natura in moltissimi modi, proponendo attività rivolte a contribuire al miglioramento delle condizioni dei tre tipologie sopra citate. Il turismo si presta anche al volontariato, esistono delle tipologie di viaggio in volontariato che ti permettono di viaggiare in maniera sicura, garantendoti un esperienza davvero soddisfacente.

Per esempio, lo sapevi che nella stagione estiva puoi andare a pulire le spiagge e avere vitto e alloggio? Anche in Italia,esistono posti bellissimi che offrono questa fantastica possibilità!

Quali sono le opzioni tra le quali puoi scegliere la tua avventura?

Hai mai sentito parlare di wwoofing? Si tratta di un’opzione davvero fantastica che ti permette di viaggiare in maniera davvero unica, visitando posti fantastici, ed aiutando tantissime fattorie, molte delle quali ecostostenibili, e tu avrai ancora vitto e alloggio assicurati, con possibilità di escursioni.

Il volontariato ecologico ha dalla sua la possibilità di farti imparare anche tante cose sulla natura, sui nomi delle piante, dei fiori degli alberi. Anche e soprattutto delle loro proprietà, potresti sorprendenti di quante erbe vedi nel tuo giardino, o nei boschi o parchi vicino casa tua, che in realtà sono commestibili e hanno anche delle proprietà terapeutiche.

Stessa cosa vale per la coltivazione, fare un’orto, come disporlo, anche i sistemi di irrigazione. Non posso elencarti tutto quello che potresti imparare, ma credimi tornerai pieno di informazioni utili per te e per tutti quelli che vorranno saperlo, potrai aiutare il tuo amico a fare l’orto o a costruire un sistema di pannelli solari.

Le tipologie di wwoofing sono davvero molte, e potresti sorprenderti per la varietà a disposizione, svegli anche in base a quelle che sono le tue preferenze, anche per nazione, o continente! Il volontariato ecologico ti arricchirà e ti farà sentire più a contatto con la natura aiutandoti a creare tu stesso dei sistemi ecostostenibili su misura, e, ancora meglio, potrai anche insegnare tutto questo a chi vorrai, diffondendo consapevolezza ambientale!