CategoryNews

Volontariato ecologico: fai volontariato aiutando la natura

Bene ragazzi, il volontariato, lo sappiamo fa bene a tutti, in realtà si pensa di andare a fare del bene, ma la maggioranza delle volte ti rendi conto di quanto ne ricevi tu.

Moltissime volte le esperienze di volontariato rimangono nel cuore proprio perché si entra in contatto con una parte reale della vita, che può trattare l’uomo, gli animali e la natura, nei termini a cui mi riferisco.

Il volontariato fa bene, ed esistono moltissime associazioni che permettono di aumentare il benessere di popolazioni, animali e natura in moltissimi modi, proponendo attività rivolte a contribuire al miglioramento delle condizioni dei tre tipologie sopra citate. Il turismo si presta anche al volontariato, esistono delle tipologie di viaggio in volontariato che ti permettono di viaggiare in maniera sicura, garantendoti un esperienza davvero soddisfacente.

Per esempio, lo sapevi che nella stagione estiva puoi andare a pulire le spiagge e avere vitto e alloggio? Anche in Italia,esistono posti bellissimi che offrono questa fantastica possibilità!

Quali sono le opzioni tra le quali puoi scegliere la tua avventura?

Hai mai sentito parlare di wwoofing? Si tratta di un’opzione davvero fantastica che ti permette di viaggiare in maniera davvero unica, visitando posti fantastici, ed aiutando tantissime fattorie, molte delle quali ecostostenibili, e tu avrai ancora vitto e alloggio assicurati, con possibilità di escursioni.

Il volontariato ecologico ha dalla sua la possibilità di farti imparare anche tante cose sulla natura, sui nomi delle piante, dei fiori degli alberi. Anche e soprattutto delle loro proprietà, potresti sorprendenti di quante erbe vedi nel tuo giardino, o nei boschi o parchi vicino casa tua, che in realtà sono commestibili e hanno anche delle proprietà terapeutiche.

Stessa cosa vale per la coltivazione, fare un’orto, come disporlo, anche i sistemi di irrigazione. Non posso elencarti tutto quello che potresti imparare, ma credimi tornerai pieno di informazioni utili per te e per tutti quelli che vorranno saperlo, potrai aiutare il tuo amico a fare l’orto o a costruire un sistema di pannelli solari.

Le tipologie di wwoofing sono davvero molte, e potresti sorprenderti per la varietà a disposizione, svegli anche in base a quelle che sono le tue preferenze, anche per nazione, o continente! Il volontariato ecologico ti arricchirà e ti farà sentire più a contatto con la natura aiutandoti a creare tu stesso dei sistemi ecostostenibili su misura, e, ancora meglio, potrai anche insegnare tutto questo a chi vorrai, diffondendo consapevolezza ambientale!

Psicologia e Natura: la scienza del benessere

“La natura è il carburante per l’anima,” dice Richard Ryan, autore principale e professore di psicologia presso l’Università di Rochester. “Spesso quando ci sentiamo impoverito si raggiunge per una tazza di caffè, ma la ricerca suggerisce un modo migliore per ottenere eccitato è a contatto con la natura,” dice.

I risultati, aggiunge Ryan, sono importanti sia per la salute mentale e fisica. “La ricerca ha dimostrato che le persone con un maggior senso di vitalità non solo hanno più energia per le cose che vogliono fare, ma sono anche più resistenti alle malattie fisiche. Uno dei percorsi per la salute possono essere di trascorrere più tempo in ambienti naturali”, afferma Ryan.

Negli ultimi anni, numerosi studi di psicologia sperimentale hanno collegato l’esposizione alla natura con maggiore energia e accresciuto senso di benessere. Altri studi suggeriscono che la presenza stessa della natura aiuta a scongiurare sentimenti di esaurimento, e che il 90 per cento delle persone riporta una maggiore energia quando fanno un’ attività all’aria aperta.

Gli esperimenti e le scoperte!

Per verificare gli effetti della sola natura, gli autori hanno condotto cinque esperimenti separati, coinvolgendo 537 studenti universitari in contesti reali e immaginari. In un esperimento, i partecipanti sono stati guidati in una passeggiata di 15 minuti attraverso corridoi interni o lungo un percorso. In un’altra, gli studenti hanno visto scene fotografiche di edifici o paesaggi. Un terzo esperimento richiesto agli studenti di immaginare se stessi in una varietà di situazioni attivi e sedentari, dentro e fuori, e con e senza gli altri.

Due esperimenti finali tracciati stati d’animo dei partecipanti e dei livelli di energia per tutto il giorno utilizzando le voci di diario. Nei quattro giorni o due settimane, gli studenti hanno registrato il loro esercizio, le interazioni sociali, il tempo trascorso al di fuori, e l’esposizione ad ambienti naturali, tra cui piante e finestre.

Attraverso tutte le metodologie, gli individui si sentono sempre più energici quando passano il tempo in ambienti naturali o che si immaginavano in tali situazioni. I risultati sono stati particolarmente evidenti, osserva Ryan; passare del tempo fuori, in natura, per soli 20 minuti in un giorno è sufficiente a incrementare i livelli di vitalità.

È interessante notare, nell’ultimo studio, che la natura ha avuto un effetto energizzante indipendentemente dallo stare all’aperto. In altre parole, concludono gli autori, stare all’aperto è vitalizzante, in gran parte a causa della presenza della natura.

Casa sull’albero: il sogno diventa realtà

Fantasticamente parlando, torniamo a quando eravamo bambini, perché tutti i bambini hanno pensato almeno una volta alla casa sull’albero. E forse qualcuno tra noi ha avuto la fortuna di averne una costruita dietro il giardino di casa. La fantasia diventa realtà in un modo che davvero supera le favole, basta cercare online le immagini di queste case per capire cosa sto dicendo. La prima volta che ne ho costa una, no credevo ai miei occhi! Mi sono detta: WAW!!!

Stavo cercando un modo per viaggiare in modo particolare e naturale, dopo molte ricerche, come sai, una cosa porta ad un altra e così via…e alla fine cosa trovo?

Una nuova idea per sfruttare un vecchio sogno, la casa di legno sull’albero, meraviglioso! Si tratta di case di legno in strutture davvero mozzafiato, che offrono confort in un relax unico e un panorama da sogno, la natura sarà il tuo principale scenario, dipende dalla zona in cui scegli di andare, cambieranno alberi e ambiente circostante, ma tu sarai completamente immerso dalla natura, sempre!

Sono costruite proprio sugli alberi, sono più grandi di quella che ti immaginavi da bambino, e sono completamente ecostostenibili. Sono create anche con materiali che permettono il risparmio energetico, insomma il tuo sogno si realizza nella maniera più ecologica possibile, chi lo se lo sarebbe mai immaginato?

La realtà supera la fantasia!

Certo, penserai anche che in effetti, costruendo sugli alberi, non si possono che utilizzare materiali naturali, giusto così, caro amico mio. La verità e che la loro particolarità consiste nell’essere costruite sospesi tra i rami, ma in maniera del tutto sicura e compatibile con la natura. Anche visivamente sono uno spettacolo per gli occhi. Cerca sul web le immagini, vedrai, ti faranno venire la voglia di andare ed essere cullato dalla natura, in un viaggio che non scorderai più!

Insomma, questa tipologia di viaggio ti permetterà di vivere la tua vacanza nel completo relax e non ti sentirai assolutamente stressato, la struttura di questi edifici è davvero solida e robusta. Ovviamente,parlando di costi, guardando le opzioni online, ti renderai conto che non si tratta di una vacanza davvero economica, puoi trovare soluzioni più o meno costose, ma preparati a partire da un budget diverso del tipico campeggio o simili.

Questa sarà una vacanza unica, con un ambiente circostante che non si trova davvero facilmente! Un’esperienza che permette di tornare a sognare come quando eravamo piccoli.